Novembre 2024 per la Federazione Italiana Danzasportiva e SportMusicali rappresenta un mese da "FINALISTA". Numerose infatti sono le finali nei vari Campionati del Mondo, soprattutto nella disciplina 10 DANZE, ma anche Danze Standard.
Una grande similitudine è datata 9 Novembre, al Campionato del Mondo 10 Danze Amatori WDSF, con un 6° posto conquistato dagli atleti Lorenzo Alberetti e Aleksandra Raskatova, ed un 6° posto conquistato dal PluriCampione Domenico Cannizzaro al Campionato del Mondo Professional Division Over 18 WDSF nel 2019, sempre il 9 novembre. Sarà questa una data fortunata per le conquiste Mondiali dai rappresentanti italiani nelle 10 Danze? Chissà forse si!
CLASSIFICA COMPLETA 9 novembre 2024 Adults :
6° Alberetti
CLASSIFICA COMPLETA 9 novembre 2019 PD Over 18 :
6° Cannizzaro
Nella storia della FIDESM ai Campionati del Mondo o Campionati Europei 10 Danze WDSF nella categoria amatori si vantano numerose vittorie, come ad esempio al Campionato Europeo (Coppa Europa) 2009 in Russia vinto dal PluriCampione DOMENICO CANNIZZARO, il massimo esponente nelle 10 DANZE della storia della FIDESM (ex FIDS):
1° al Campionato Europeo (Coppa Europa) 10 DANZE Amatori WDSF
ed i numerosi secondi, quarti e quinti posti ai Mondiali WDSF nella YOUTH e negli AMATORI sempre conquistati dal PluriCampione Campione Italiano Assoluto della FIDESM, Domenico Cannizzaro:
4° al Campionato del Mondo 10 Danze YOUTH WDSF - UKRAINA
2° al Campionato Europeo (Coppa Europa) Amatori 10 DANZE WDSF - UKRAINA
4° al Campionato Europeo 10 Danze AMATORI WDSF - UKRAINA
4° al Campionato del Mondo 10 Danze AMATORI WDSF - AUSTRIA
https://www.worlddancesport.org/Competitions/Ranking/World-Championship-Vienna-Adult-Ten-Dance-37445
5° al Campionato del Mondo 10 Danze AMATORI WDSF - GERMANIA
1° nello SLOW WALTZ
https://www.worlddancesport.org/Competitions/Ranking/World-Championship-Berlin-Adult-Ten-Dance-39028
Nel 2024 l' Italia comunque non riesce a salire in questa disciplina, ma scende sotto il quinto posto, e talvolta esce fuori dalla finale.
Sarà colpa degli atleti (assolutamente no) oppure della grave ed imponente situazione politica in cui la FIDESM non è tutelata più come un tempo? Questa domanda nasce spontanea!
Comunque un Novembre 2024 degno di vanto anche nelle altre classifiche Mondiali.
6° Posto alla Coppa del Mondo Amatori 10 DANZE WDSF per Riccardo Perretta e Chiara Perretta.
CLASSIFICA COMPLETA:
MENO BENE purtroppo nella categoria UNDER 21 e YOUTH:
Un 9° e 21° posto al Campionato del Mondo 10 Danze UNDER 21 WDSF rispettivamente per gli atleti Filippo Nelli e Varvara Makienko, Thomas Ferla e Letizia Polletti
CLASSIFICA COMPLETA:
Un 10° post al Campionato del Mondo 10 Danze YOUTH WDSF per gli atleti Lorenzo Castellari e Ginevra Vantaggi
CLASSIFICA COMPLETA:
Ancora un altro grande piazzamento per gli atleti italiani della FIDESM a Novembre, al Campionato del Mondo Danze Standard Professional Division Over 18 WDSF, sono infatti Alessio Disca e Luisa Celeste ad aver conquistato un meritatissimo 4° posto.
Nei top 24 gli atleti:
17° Alessandro Bucca e Maria Chiara Sofia
18° Vincenzo Petrillo e Pakaorn Kuituan
CLASSIFICA COMPLETA:
Questo ultimo Campionato del Mondo di Danze Standard, svoltosi a Dresden in Germania, è stato molto interessante, visto l'inaspettato esordio e l'inaspettato ritiro nello stesso momento dei primi classificati Evaldas Sodeika e Ieva Sodeikiene che, già PluriCampioni Mondiali Amatori, hanno deciso di esordire nella Professional Division Over 18, vincendo egregiamente il Titolo iridato, e di annunciarne contestualmente il loro ritiro dalle competizioni.
Il veloce ritiro degli atleti SODEIKA-SODEIKIENE quindi significherebbe che gli stessi non hanno desiderato, ed hanno rinunciato proseguire a competere nella categoria Professional Division della WDSF, a parte una toccata e fuga e vittoria. Nascono due riflessioni a tal proposito: problemi di salute? Problemi familiari? O non ritengono forse la categoria Over 18 Professional Division della WDSF altrettanto importante quanto la categoria Amatori? Questa ultima probabilità forse sarebbe la più plausibile, ineffetti come importanza per quoziente qualitativo e/o di difficoltà, la categoria Amatori è più importante della categoria Professional Division. Prova ne sia che nella categoria Adulti WDSF, ai Campionati Mondiali e/o Europei, la partecipazione è preclusa a soltanto 2 coppie inviate e convocate dalla propria nazione di appartenenza, contrariamente nella PD la partecipazione è libera.
Un altro identico esempio dimostrativo, potrebbe essere associabile anche agli atleti Dimitry Zharkov e Olga Kuikova, che dopo esser stati PluriCampioni Amatori Standard WDSF, hanno esordito ad un solo Campionato del Mondo della PD a Dubai nel 2021, vincendolo. Ma da quel dì gli stessi hanno smesso di competere. Non si sa se anch'essi avessero scelto di ritirarsi. In realtà il loro STOP è stato dovuto e forzato dalla non partecipazione degli atleti russi nelle competizioni della WDSF (federazione facente parte del CIO) per colpa della situazione GUERRA tra RUSSIA e UKRAINA.
Ma al di fuori di ciò, relativamente agli atleti Evaldas e Ieva e la scelta del loro veloce ritiro, se trattasi di altra motivazione, diversa da scelte di considerazione nutrita per la categoria PD, e quindi magari dovuta anche ad una benvenuta gravidanza di Ieva, si potrebbe comprendere la scelta, ma comunque se ne riattenderebbe un rientro in pista più avanti. Se di gravidanza di Ieva non trattasi, non si comprende il perché della loro decisione, vista anche la loro giovane età.
Ultimamente si è visto un Evaldas fuori forma fisica, un po' ingrassato e con un lieve cedimento centro addominale, ma ciò non sarebbe neanche un buon motivo per non continuare a regalare al pubblico ancora tante emozioni che questa stupenda coppia di Campioni ha sempre saputo regalare. La forma fisica è sempre recuperabile, ed i problemi se non son gravi non giustificano lo stop. Ad ogni buon canto rimane ad essi il libero arbitrio di decidere del loro prosieguo agonistico e non. Non rimane che augurar loro il più grande IN BOCCA AL LUPO, e complimentarsi ancora una volta per il loro TITOLO conseguito nella categoria PD, che va ad aggiungersi al loro già ampio curriculum composto da TITOLI MONDIALI ED EUROPEI nella categoria Amatori.
Novembre 2024 un bel mese agonistico italiano nel Mondo!