Si è svolto a Sitges in Spagna, il 7 dicembre 2024, il Campionato Europeo di Danze Standard WDSF riservato alla Professional Division. A difendere la bandiera italiana della Federazione Italiana DanzaSportiva e Sport Musicali, nella importante Finale, due coppie. Si sono classificati al terzo posto Alessandro Ilarioni e Aurora Sbardella che attraverso una performance esemplare hanno sfiorato la medaglia d'argento.
Al quarto posto gli atleti Alessio Disca e Luisa Celeste Cardillo, anch'essi hanno saputo entusiasmare il pubblico e a prevalere sulle altre coppie provenienti da tutto il mondo.
In totale le coppie partecipanti erano 17, e le 6 nazioni finaliste sono state in ordine di arrivo:
LETTONIA
LITUANIA
ITALIA
ITALIA
ROMANIA
GRAN BRETAGNA
Classifica completa qui:
Ad avere la meglio, i vincitori del titolo Europeo, la coppia formata da Edgars Linis ed Eliza Line. Il loro talento ha prevalso ancora.
Già Vice Campioni del Mondo il 9 novembre 2024, dietro ai Campioni Mondiali Evaldas Sodeika ed Eva Sodeikiene. La coppia Sodeika-Sodeikiene come abbiamo già trattato nei precedenti articoli si è ritirata presto dalle competizioni, subito dopo il mondiale in Germania, lasciando campo libero ad Edgars Linis ed Eliza Line, che neo Campioni Europei in Spagna, si preparano adesso per tentare la prossima vittoria 2025 al Campionato del Mondo PD Standard WDSF.