Si è svolto a Zagabria in Croazia il 24 e 25 Maggio 2024 il Campionato Europeo WDSF riservato alla disciplina LATIN SOLO.
L'Italia della FIDESM ha conquistato il primo gradino del podio nelle categorie ADULTI, YOUTH e JUNIOR II, rispettivamente con le atlete Pecchia Alessia nella categoria ADULTI, Cadorin Maddalena nella categoria YOUTH e Cirulli Emanuela nella categoria JUNIOR II.
Non è da tanto tempo che nella Federazione Internazionale WDSF è iniziato il percorso competitivo di titolo per questa disciplina, il SOLO DANCE, che prevede la performance di una sola unità, Maschile o Femminile, e non di una coppia. Disciplina che sta continuamente progredendo in tutto il Mondo, e che se continua a questo ritmo andrà, numeri alla mano, a coprire e scavalcare il ballo di coppia.
Sarà o non sarà il futuro della Danza Sportiva, il SOLO DANCE?
Probabilmente si, probabilmente no.
Se ci si sofferma ad osservare gli aspetti positivi del SOLO DANCE, disciplina che negli ultimi anni è stata anche spinta e rappresentata tantissimo dal Campione del Mondo Domenico Cannizzaro, già PluriCampione, Europeo, Mondiale ed Italiano nel ballo di coppia, il quale ha dimostrato e dimostra attraverso le sue costanti video performance di altissimo livello nelle 10 Danze, che anche la Danza Sportiva Standard e Latina può benissimo essere espressa da soli e non soltanto in coppia, si intuisce che la Danza a SOLO può semmai permettere all'atleta una maggiore espressione dei movimenti atletici e sportivi, e la gestione del proprio corpo ancor più liberamente che in coppia nella quale tutto invece è condiviso al 50% con l'unità partner.
Anni fa non si immaginava la Danza Sportiva appunto, danzata in forma di SOLO, oggi è una realtà, e la dimostrazione è proprio l'organizzazione di Campionati Mondiali ed Europei.
Unica pecca del momento, che ancora non sussistono eventi importanti riservati al SOLO DANCE delle Danze Standard. La motivazione sta nel fatto che se per le Danze Latine è già difficile, per le Danze Standard lo è ancor di più. La difficoltà nel esprimersi al 100% tecnicamente ed atleticamente da SOLI è elevatissima. Ma non impossibile.
Al momento l'unico atleta al Mondo che ha dimostrato, che ci riesce e che è l'unico esempio di DANZA SPORTIVA nelle Danze Standard di SOLO, è il PluriCampione DOMENICO CANNIZZARO. Oltre alle Danze Latine SOLO, ha dato forma e corretta attuazione per il SOLO delle Danze Standard.
Sotto in fondo alla pagina due video performance del PluriCampione Cannizzaro, a dimostrazione che anche le Danze Standard meritano presto l'organizzazione di eventi SOLO per le DANZE STANDARD.
Infine le più sincere congratulazioni vanno alle tre bravissime atlete Campionesse PECCHIA, CADORIN e CIRULLI che hanno difeso e portato in vetta la bandiera italiana della FIDESM al Campionato Europeo WDSF.
Classifiche complete qui
ADULTI
YOUTH
JUNIOR II
TANGO Solo Dance - World Champion DOMENICO CANNIZZARO
SLOW WALTZ Solo Dance - World Champion DOMENICO CANNIZZARO
SAMBA Solo Dance - World Champion DOMENICO CANNIZZARO
Comments