top of page
Picsart_23-11-25_14-16-01-634.jpg
  • Immagine del redattoreDanzalanuova.it

Gli ultimi Campionati Italiani Assoluti della storia FIDS del CONI, che da Febbraio 2024 sarà FISM Federazione Italiana Sport Musicali del CONI. Non tutti conoscono l' Ill.mo Dott. GIACOMO SPILLER

Si chiude così a Riccione nel 2024 un'epoca, una storia di appena 28 anni. Infatti era il 1996 quando fu fondata la Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal CONI, la FIDS (ex FIAB). Una storia, anzi una favola bellissima che ha visto nascere e crescere una miriade di ATLETI e di Campioni dello Sport del BALLO ovvero della DANZA SPORTIVA. Si, perché proprio il ballo nel 1996 divenne SPORT.

La Federazione Italiana Danza Sportiva è sempre stata l'unica Federazione riconosciuta dal CONI e riconosciuta anche dalla Federazione Internazionale la WDSF World DanceSport Federation del CIO.


A Riccione in questo gennaio 2024, si stanno svolgendo gli ultimi Campionati Italiani Assoluti FIDS della storia.

È stata una grande festa. E a festeggiare in ogni categoria sono stati invitati a giudicare ben 32 (trentadue) ufficiali di gara (una vera eccezionalità, vista la circostanza), e si capisce, visto anche che nella storia della FIDS un pannello giudicante raramente ha superato le 11 (undici) unità. Infatti in questa bellissima festa di addio non si è guardato neanche al numero DISPARI che una giuria deve avere (infatti il pannello in questi Assoluti si è visto composto da cifra pari). Tutto giustificato dal grande e toccante momento. Molti in lacrime, molti emozionati per dire ADDIO a 28 anni di storia di DANZA SPORTIVA e quindi dare il benvenuto ad una nuova storia fatta anche di Musica.


Non è assolutamente IRONIA. Infatti è proprio la musica che apre un nuovo capitolo del ballo in Italia.

La FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, dal 24 febbraio 2024 (dopo 28 anni) diventerà ufficialmente FISM Federazione Italiana Sport Musicali. Il CONI così ha deciso.


Molti ATLETI di DANZA potranno semplicemente dire di essere ATLETI di uno SPORT MUSICALE, e nessuno potrà obiettare, perché la Danza, secondo il CONI è e dovrà essere uno SPORT MUSICALE. Probabilmente perché si danza con la musica? Probabilmente si. Ma anche il pattinaggio sul ghiaccio (SPORT DEL CONI) subirà tale trasformazione visto che al suo interno c'è la Danza sul ghiaccio, in cui si pattina danzando, e con la musica? NO quello rimarrà invariato non si sa perché. Per saperne di più visitare https://www.fisg.it/


I nuovi ATLETI MUSICALI (ex ballerini) che hanno disputato questi ultimi Campionati Italiani Assoluti a Riccione, hanno salutato in ogni categoria e classe, i 32 giudici, ballando sulle bellissime note musicali di tutte le discipline di danza.


Bellissima atmosfera, anche se un po' triste e commovente. Tutti hanno ricordato i più grandi Campioni della Danza che si sono formati in FIDS, immaginando i futuri Campioni di Sport Musicale del futuro. Comunque il destino è stato deciso. Perciò inutile vivere di ricordi e di rimorsi.


Grande emozione per la Presidente della FIDS, la Dott.ssa Laura Lunetta, alla guida della FIDS dal 2022, che ha abbracciato atleti e giudici in questo ultimo Campionato di addio alla FIDS, ed insieme si sono dati appuntamento all'assemblea straordinaria del 24 febbraio per l'entrata in vigore del nuovo STATUTO della FISM Federazione Italiana Sport Musicali.

Una guida eccelsa, quella della Presidente Lunetta, che dopo 2 anni di illustre presidenza si vede condottiera e timoniera per entrare nel nuovo mondo dello Sport Musicale.


Un bellissimo Campionato Italiano Assoluto FIDS, anche se l'ultimo, ma forse il più bel Campionato Italino Assoluto, oggettivamente parlando, della storia della FIDS. I complimenti quindi alla Dott.ssa Lunetta.


UNA PICCOLA OSSERVAZIONE e DOMANDA in merito al passaggio della FIDS della Danza Sportiva alla FISM dello SPORT MUSICALE:

Questa scelta può essere stata decisa e maturata negli uffici del CONI in un periodo che va dal 12 gennaio al 22 gennaio 2022?

Non tutti sanno che la FIDS, in quei giorni (prima dell'insediamento di Laura Lunetta alla presidenza) fu commissariata dal CONI, ed il commissario straordinario che ha presieduto la FIDS fu il Dott. GIACOMO SPILLER che oltre ad essere un illustre Commercialista e Revisore dei Conti, è un Ill.mo Musicista, come si evince dalla sua integerrima biografia visibile a questo link http://www.bandacastellamonte.it/presidente.html

Centrerà qualcosa il Dott. Spiller in questa fase storica ed in questo passaggio da FIDS a FISM, visto che tra i personaggi del CONI è l'unico Musicista che ha avuto a che fare con la FIDS? Non si saprà mai! È lecito però domandarlo e domandarselo, in una democrazia come la nostra, quella Italiana, per fortuna! Fatto sta che il Presidente del CONI Giovanni Malagò così ha deciso il futuro della danza all'interno del CONI.


Una battuta scherzosa non starebbe male, anche perché sorridere è sempre bello....
... ma i ballerini delle danze standard con il Frac, di tutte le età, non si sentono un po' DIRETTORI D'ORCHESTRA in un contesto di Sport Musicale? (ah ah ah ah...) immaginare ad esempio il Grande Maestro Riccardo Muti che Danza per il CONI, perché no, calzerebbe a pennello nello SPORT MUSICALE (ah ah ah ah.....) Naturalmente è soltanto una battuta scherzosa di natura puramente ironica!


In conclusione, tra i tanti ADDIO, ed i tanti BENVENUTI, il 2024 dà il benvenuto anche ad una nuova Federazione Nazionale (NON del CONI), ovvero la FISD - FEDER ITALIA SPORT DANZA presieduta e fondata dal Campione del Mondo Domenico Cannizzaro, (già Pluri Campione Italiano Youth e Amatori AS Internazionale della FIDS del CONI e Pluri Finalista Mondiale e Campione Europeo della WDSF del CIO) e Medaglia al Valore Atletico del CONI.



Una Federazione, la FISD, nata nel 2023, quindi NEONATA, ancora in fasce e con il "CIUCCIO ed il BIBERON" che ha un CONCEPT completamente MODERNO di gestire la Danza Sportiva, ma che ha preferito al momento della sua fondazione tenere una denominazione storica, per non dimenticare che la DANZA è uno SPORT, lo SPORT della DANZA. Il 28 Febbraio 2024 sarà il momento della Prima Conferenza Stampa della FISD.


La nuova FISD, neonata, ancora dovrà arrivare al primo "svezzamento" certo, ma il suo obiettivo è quello di vedere i nuovi Campioni di Danza Sportiva del Futuro, e conterà tanto sui giovani atleti che vorranno padroneggiare e cavalcare la scena di questo bellissimo SPORT. Ovviamente sarà possibile soltanto grazie ai tanti maestri, che saranno sia maestri sia giudici del futuro.


La FISD è riconosciuta a livello internazionale dalla WIDS World International Dance Sport,


Federazione internazionale.


Quindi due appuntamenti importanti da non perdere

24 FEBBRAIO 2024

Assemblea straordinaria della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva - per passare alla FISM Federazione Italiana Sport Musicali.


28 FEBBRAIO 2024

Prima conferenza stampa nazionale della nuova FISD Feder Italia Sport Danza, federazione nazionale.



219 visualizzazioni

Comments


bottom of page