top of page
Picsart_23-11-25_14-16-01-634.jpg
  • Immagine del redattoreDanzalanuova.it

Ancora che SUCCEDE nella EX FIDS (Nuova FIDESM)? Il cambio non è stato ancora fatto.

Alcuni utenti ci segnalano quanto segue, e noi per dovere di cronaca riportiamo:


In data 14 Marzo 2024 la Federazione Italiana Danza Sportiva FIDS ha visto approvato dal CONI il nuovo STATUTO (deliberato in Assemblea straordinaria il 24 Febbraio c.a.) con il cambio denominazione in FIDESM Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali.


In data 13 Aprile 2024 la P.Iva 05761701001 sul sito dell' Agenzia delle Entrate, che è aggiornato in tempo reale, è con la denominazione vecchia e cioè Federazione Italiana Danza Sportiva FIDS.


I nostri lettori ci chiedono, come viene approvato dal CONI un nuovo Statuto di una sua Federazione con all'interno un cambio denominazione, se la p.iva ed il c.f. non hanno cambiato il nome?


Alle domande rispondiamo con: a noi non è dato sapere cosa succede, possiamo solo confermare ed appurare che ineffetti ad oggi la FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva non ha cambiato la sua denominazione, come si evince dal sito dell'Agenzia delle Entrate.


Sul sito ufficiale federale FIDS.IT nessun cambiamento e/o aggiornamento è stato fatto ad un mese (30 giorni) dopo il cambio denominazione e statuto.


Inoltre le norme vigenti fissano un tempo massimo di 30 giorni dalla data della delibera o dell'atto per effettuare il cambio della ragione sociale presso l' Agenzia delle Entrate. Il termine ultimo sembrerebbe essere stato raggiunto (l'atto è del 24 Febbraio 2024 data dell' Assemblea Straordinaria FIDS) senza aver effettuato il cambio da parte della FIDS - FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA, che in data odierna conserva ancora integralmente e fedelmente tale denominazione. Pertanto ad oggi 13 Aprile 2024, sorprendentemente, la FIDESM non esiste ancora.


Rimangono aperte le seguenti lecite domande e/o dubbi:

1. L'attuale FIDS - FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA con P.Iva n.05761701001, cambierà la denominazione come annunciato e deliberato nel nuovo STATUTO, ma ad oggi non ancora fatto, oppure cesserà e chiuderà la p.iva corrente, aprendone una nuova con ragione sociale FEDERAZIONE ITALIANA DANZASPORTIVA E SPORT MUSICALI (con acronimo FIDESM), e se si, si può parlare ancora di CAMBIO DENOMINAZIONE oppure è il caso di dire NUOVA APERTURA e NUOVA COSTITUZIONE, ed eventualmente in caso di nuova costituzione, la nuova Federazione FIDESM dovrà passare tutti gli step necessari ai fini di un nuovo riconoscimento dal CONI come Federazione Sportiva Nazionale?
2. Se l'attuale FIDS resterà e rimarrà attiva, e contestualmente verrà costituita la nuova FIDESM, il CONI come procederà? Disconoscerà la FIDS, e riconoscerà la FIDESM, e quale procedura verrà attuata?
3. Se coesistessero due p.iva, chi sarebbe il nuovo Presidente della seconda p.iva, quindi della seconda Federazione, visto che ogni p.iva può avere un solo presidente, ed ogni soggetto può possedere una sola p.iva?

Non appena avremo nuovi aggiornamenti li pubblicheremo.




113 visualizzazioni

Comments


bottom of page